L’Ultra HD offre un'esperienza visiva senza precedenti, grazie una straordinaria qualità delle immagini rese ancora più avvolgenti dagli schermi di grandi dimensioni. Con un’ampia gamma di colori, frame rate più elevati ed una maggiore luminosità, il nuovo standard di visione sarà in grado di soddisfare le aspettative dei telespettatori di oggi e per i decenni a venire.
Eutelsat ha lanciato 4K1 via HOT BIRD, il primo canale demo permanente europeo in Ultra HD con codifica HEVC, trasmissione a 50 fps e una profondità di 10 bit di colore. 4K1 favorirà lo sviluppo dell’Ultra HD allo scopo di offrire ai telespettatori la migliore esperienza di visione fruibile sugli schermi di ultima generazione. Ad agevolare l'affermarsi del nuovo formato tra gli operatori sarà anche lo standard di compressione HEVC, una realtà che già permette ai broadcaster e ai produttori di contenuti di trasmettere immagini ad un bit rate inferiore rispetto all'MPEG-4.
Abbiamo sperimentato questa nuova tecnologia durante eventi sportivi e di interesse globale, riservando al pubblico di HOT BIRD una prospettiva sugli avvenimenti coinvolgente ed emozionante. In partnership con SuperTennis TV, abbiamo tramesso in Ultra HD il primo evento live su 4K1 in occasione delle Finali di serie A1. E con “La Grande sfida 4”, il match tra quattro leggende mondiali del tennis in diretta 4K sui 13 gradi, abbiamo confermato che lo sport è tra i contenuti ideali per l’Ultra HD. Durante l’Apertura della Porta Santa, insieme al CTV e a partner tecnologici globali, abbiamo realizzato con successo Prima Mondovisione live di immagini in Ultra HD e testato la prima trasmissione mondiale di immagini live Ultra HD in HDR retrocompatibile Hybrid Log-Gamma.
Il satellite è la piattaforma ideale per la trasmissione dei contenuti in Ultra HD. La disponibilità di larghezza di banda e la vasta copertura geografica consentono ai telespettatori di ricevere lo stesso segnale di qualità in qualunque posizione all'interno dell'area di copertura. Il satellite è una piattaforma di trasmissione trasparente in grado di accogliere il nuovo formato Ultra HD, così come gli altri standard precedenti, senza richiedere alcun adattamento specifico.